CHI SIAMO


Il 2014 si è aperto per l'ASD ATLETICA PAUSOLA con la presentazione del suo nuovo sito di atletica leggera, dove verranno  presentate le varie attività che riguardano l' associazione, gli  obiettivi, le linee programmatiche, l'attività su pista e su strada le varie iniziative a cui prenderanno parte gli atleti e  tutto quello che concerne l'atletica leggera del  territorio in genere. Uno spazio particolare verrà riservato ai sotenitori dell'ASD ATLETICA PAUSOLA con presentazioni attraverso una pagina a loro interamente dedicata. 

L' Atletica Pausola è un'associazione sportiva  senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport in particolar modo l'atletica leggera come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale. Da sempre i giovani  costituiscono il principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età. 

Lo sport per noi può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un'attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori e  dirigenti consapevoli del proprio "mandato" educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé. 

Nel Mondo l'atletica leggera è lo sport più praticato  prima di arrivare alla specializzazione in altre discipline,  senza distinzioni di classi sociali, età, sesso e razza. In Italia la platea degli appassionati è abbastanza eterogenea, formata dai numerosissimi giovani che vengono  a contatto con questo sport soprattutto  grazie ai Giochi Olimpici di cui l'Atletica è la regina  e da un’ampia generazione di over 40 che hanno assistito al periodo di maggior diffusione negli anni ’80/'90, rimanendovi comunque legati. 

Gli atleti frequentano gli stadi e  le palestre contribuendo  a diffondere il più possibile notizie sull'atletica e a rendere sempre attiva la campagna di reclutamento dei praticanti, cosa che trova il suo riscontro in un vero e proprio boom di nuovi atleti compresi nella fascia di età 10-22 anni.

La Segreteria

Nessun commento:

Posta un commento